giovedì 31 dicembre 2015

PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO PER LA FINE DELL’ANNO 2015



PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO A DIO PER L’ANNO TRASCORSO


INNO “Te Deum”

Noi ti lodiamo, Dio *
ti proclamiamo  Signore.
O eterno Padre, *
tutta la terra ti adora.
 
A te cantano gli angeli *
e tutte le potenze dei cieli:
Santo, Santo, Santo *
il Signore Dio dell'universo.
 
I cieli e la terra *
sono pieni della tua gloria.
Ti acclama il coro degli apostoli *
e la candida schiera dei martiri;
 
le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; *
la santa Chiesa proclama la tua gloria,
adora il tuo unico figlio, *
e lo Spirito Santo Paraclito.
 
O Cristo, re della gloria, *
eterno Figlio del Padre,
tu nascesti dalla Vergine Madre *
per la salvezza dell'uomo.
 
Vincitore della morte, *
hai aperto ai credenti il regno dei cieli.
Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre. *
Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi.
 
Soccorri i tuoi figli, Signore, *
che hai redento col tuo sangue prezioso.
Accoglici nella tua gloria *
nell'assemblea dei santi.
 
Salva il tuo popolo, Signore, *
guida e proteggi i tuoi figli.
Ogni giorno ti benediciamo, *
lodiamo il tuo nome per sempre.
 
Degnati oggi, Signore, *
di custodirci senza peccato.
Sia sempre con noi la tua misericordia: *
in te abbiamo sperato.
 
Pietà di noi, Signore, *
pietà di noi.
Tu sei la nostra speranza, *
non saremo confusi in eterno.


 
PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO PER LA FINE DELL’ANNO 2015

Ti ringrazio Santissima Trinità per il dono di quest’anno. È stato un tempo di grazia per diventare sempre di più figlio/a di Dio. Non sempre ho usato il tempo come un Tuo dono. Spesso l’ho usato come una mia proprietà. Ancor più spesso l’ho usato per mettere radici negli inferi – la mia falsa “trinità”: me, me stesso e io solo – invece di mettere radici nel Cielo, il tuo Cuore Eucaristico! Voglio chiederti perdono perché troppo spesso mi faccio bloccare dallo spirito di morte, dallo spirito di tristezza, dallo spirito di paura, dallo spirito di confusione mentale, dallo spirito di ansia, dallo spirito di impurità – tutti sintomi della mia separazione da Dio – invece di affrontare il buon combattimento della fede con la spada della Parola di Dio, dei Sacramenti e della Preghiera perché dimori in me lo Spirito Santo: spirito di vita, spirito di gioia, spirito di fiducia, spirito di sapienza, spirito di pace e spirito di d’Amore; tutti effetti della mia unione a Dio!
Ti ringrazio Santissima Trinità per tutti quei momenti in cui ho ricevuto la grazia dell’illuminazione da Gesù unica vera luce del mondo, per tutti quei momenti che mi sono fatto purificare dalle situazioni di croce, pregando, vivendo per grazia l’accettazione e l’offerta della croce e allora Tu, o Santissima Trinità, mi hai unito più strettamente a te, mi hai guarito e liberato, mi hai fatto risorgere secondo la misura della mia fede e del Tuo Amore che tutto può, anche l’impossibile!
Ti ringrazio Santissima Trinità per il dono di Gesù che nelle mie cadute si è fatto mio cireneo, che nelle mie cadute si è fatto mio samaritano e che nelle mie cadute è caduto con me per darmi la forza di rialzarmi.
Ti ringrazio Santissima Trinità per il dono di Maria Santissima che anche quest’anno è stata la mia maestra, la mia mamma paziente e il mio sostegno nei momenti di maggiore prova!
Ti ringrazio Santissima Trinità per tutto il bene che mi hai donato di fare quest’anno, per tutte le sante comunioni e le sante confessioni, espressioni della misura del Tuo Amore che ho accolto nel mio cuore.
Ti ringrazio Santissima Trinità tutte quelle volte che ho avuto l’umiltà di accettare di essere azzerato nelle mie “opere umane” e di permetterti di fare “l’opera di Dio” nella mia vita; quelle sono state le perle preziose di quest’anno.
Santissima Trinità, mi consacro a te nel Corpo e nel Sangue di Gesù, per le mani di Maria Santissima e di San Giuseppe suo castissimo sposo insieme a tutta la Chiesa nei santi, nei martiri e negli angeli. Amen.